Disclaimer per i riccardoni

Se sei alla ricerca di metodi per chitarra moderna da acquistare, probabilmente qualcosa su questo sito puoi trovarcelo come post. Tuttavia il mio intento non è quello di proporre metodi, tecniche e lezioni di chitarra, anche perché non ne sarei capace.

Io sono un tecnico e lavoro in studio da parecchi anni e mi sono trovato di fronte sia in live che in una situazione da desktop a chitarristi che volgarmente non ce la possono fare. Sono personaggi che non hanno le capacità plastiche di gestire uno strumento costoso come quello che hanno comprato, che si sono preparati una pedaliera gigantesca, basata su sentiti dire vecchi di eoni e che di conseguenza producono un sound che non rispetta i canoni moderni e non consente loro di uscire dalla trappola della blues box e dello shredding anni ’80.

Spoiler: no

Io personalmente mi sono abbastanza stancato di dover tutte le volte risentire vecchie idee riproposte malamente da ragazzi che con un po’ di sana dedizione e investimento potrebbe però tirar fuori vedi i propri miracoli.

Quello chitarristico italiano è un ambiente tutto sommato chiuso e piuttosto scarso dal punto di vista dello stimolo perché molti sono rimasti immobili su stilemi blueseggianti e altre cose che sinceramente non riescono più a ispirarmi come quando ero ragazzo.

Anzi, ad essere sincero, li ho sempre rifuggiti passando direttamente al grind e sono scappato dai soliti riccardoni stantii.

Voglio quindi condividere con voi piccole esplorazioni sonore e qualche tecnica per migliorare l’abilità, creare pedalboard e scegliere chitarre e amplificatori. Appena posso passerò poi a preparare il blog per il basso lo linkerò, visto che io tra l’altro suono anche quello.

Ma non perdiamo tempo e cominciamo a capire come si fa a suonare la chitarra moderna!